L'attività di Binamic si articola sostanzialmente in cinque fasi:

Analisi

1. Analisi nella sua globalità

In questa fase vi è un’intensa attività svolta in sinergia con il cliente, vengono acquisite le specifiche ed analizzati fabbisogni e obiettivi.

Vengono condivise le diverse soluzioni, i processi e costi.

Progettazione sviluppo validazione processi

2. Progettazione, sviluppo e validazione dei processi

Binamic predispone tutta l’attività, imposta il servizio, definisce il flusso di lavorazione, fornisce campionature e prove di stampa. Le applicazioni così predisposte forniscono al cliente la possibilità di automatizzare qualsiasi processo, così come di collaborare nelle fasi di document composition o di monitorare tutte le fasi produttive.

Elaborazione gestione dati

3. Elaborazione e gestione dei dati

I flussi di dati variabili vengono elaborati da applicazioni customizzate che gestiscono la grafica e il layout di stampa. Il tutto è controllato da sistemi di automatizzazione dei processi con i quali vengono generati i workflow di produzione che consentono a Binamic di offrire un servizio H24 con grande capacità elaborativa. Binamic condivide con i clienti i processi informatici produttivi, attraverso i quali è possibile:

  • visualizzare un’anteprima del documento prima di autorizzare la produzione
  • modificare dinamicamente i contenuti di parti predefinite e concordate del documento
  • gestire da remoto la manutenzione, monitorare lo stato del workflow e degli eventi associati alla lavorazione

I documenti elaborati sono sottoposti a un controllo formale degli indirizzi e della validità del CAP. Tutti gli indirizzi non riconosciuti verranno separati dal lotto di spedizione e segnalati al cliente per una successiva correzione o scarto definitivo.

Produzione dei documenti

4. Produzione dei documenti

Una volta autorizzata la produzione i documenti vengono stampati con tecnologia laser (full-color o b/w), imbustati e predisposti per la postalizzazione rispettando tutte le regole dettate dalle società di recapito per l’omologazione (pesi, zone postali, tariffe, ... ).

Tutti i documenti elaborati sono storicizzati all’interno delle infrastrutture hardware e software che Binamic mette a disposizione dei propri clienti.

Al termine di ogni singola elaborazione viene generato ed inviato al cliente un log (standard o personalizzato) contenente tutti i dettagli della lavorazione. La piattaforma web-based di Binamic consente di visualizzare:

  • lotti generati suddivisi per centro costo
  • buste generate con esito positivo
  • buste generate con esito negativo e relativo codice errore
  • importo del bollo e del servizio relativo a livello di lotto o di singola busta
  • stato lavorazione di ogni singola busta

Gli impianti produttivi di Binamic permettono il mantenimento di alti standard qualitativi nei processi di stampa.

Invio dei documenti

5. Invio dei documenti

Tutte le lettere elaborate e spedite restano disponibili (per 1 anno on-line, 10 anni off-line) per la consultazione ed eventuale ristampa o rispedizione.

A richiesta i dati elaborati possono anche essere organizzati e strutturati in flussi che vengono restituiti ad alcune utenze per essere caricati all’interno dei loro sistemi informativi e costituire quindi una base dati omogenea sulla quale fare analisi.

E’ attivo a richiesta il servizio di gestione dei mancati recapiti e delle cartoline di ritorno per la posta registrata.

Binamic fornisce inoltre (se consentito dal vettore di recapito) servizi di tracking della consegna, di gestione di tutte le fasi di delivery, di rendicontazione dei pagamenti effettuati (attraverso l’acquisizione dei dati telematici dal sistema bancario, l’identificazione del contribuente e l’abbinamento dei dati di pagamento con le fatture emesse) e di reportistica sui flussi dati e documentali gestiti.